La Dott.ssa Valentina Cretì consegue la Laurea Triennale in Scienze Biologiche, indirizzo agroalimentare e della nutrizione, nel 2006, presso l’Università del Salento, con una tesi sperimentale in Fisiologia comparata; si specializza nel 2007, con il massimo dei voti, in Biologia Agroalimentare e della Nutrizione presso la stessa Università. Nel 2008 consegue l’abilitazione alla professione di biologa e il Master di II livello in “Esperto in Registrazione EMAS degli Enti Pubblici”; attuato dall’Università del Salento. Dal 2009 risulta iscritta all’albo Nazionale dei biologi.
Dopo numerosi tirocini nel laboratorio di Fisiologia Comparata dell’Università del Salento, in quello di Analisi Clinica dell’Ospedale Vito Fazzi, presso l’azienda CNR (IFC) dell’Università di Lecce, nel 2008 partecipa ad uno studio pilota (Studio Adele: valutazione della tollerabilità e dell’efficacia della somministrazione di un Idrogelo Cellulosico Adsorbente l’acqua alimentare in pazienti in Emodialisi) presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Nel 2009, al tirocinio in qualità di Nutrizionista presso l’ambulatorio di Nutrizione Clinica del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale S.Caterina Novella di Galatina, guidato dal primario Dott.Stelio Giaccari, si affianca quello presso la Camera di Commercio di Lecce per il “Laboratorio MULTILAB”.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento su “Alimentazione e patologia infiammatoria. Aspetti clinici, psicologici, diagnostici e terapeutici”; “Infanzia e adolescenza. Il disagio espresso dai disturbi dell’Alimentazione e dall’Obesità”; “Nutrizione e Salute” promosso dall’Ordine Nazionale dei Biologi a Lecce; celiachia.